I migliori 7 film per bambini da guardare a casa

Pellicole con cui viaggiare in tutto il mondo… restando in poltrona!

Migliori film bambini: hai presente quei pomeriggi pigri, trascorsi sul divano con i tuoi figli, quando le idee per scacciare la noia scarseggiano? Quello è il momento ideale per portare il cinema a casa e guardare film adatti ai bambini. Pellicole con cui viaggiare in tutto il mondo… restando in poltrona!

Basta mettersi comodi, circondarsi di profumati pop-corn e aromatici biscottini, una dose massiccia di coccole e scegliere uno dei tanti film d’avventura o cartoni animati, che permettono di sognare luoghi lontani. Ecco allora 7 pellicole da vedere con i bambini, grazie alle quali “partire” senza lasciare il calore di casa tua.

Si va in Africa con “Il Re Leone”!

migliori film bambini

Uno dei cartoni animati (ora anche live action) più amati ed emozionanti della Disney. La forza e il carattere dei personaggi, sono così vividi da uscire quasi dallo schermo! E poi diciamolo: con una colonna sonora come quella di Hans Zimmer e la toccante “Il Cerchio della Vita”, di Elton John, è impossibile non cantare a squarciagola insieme ai tuoi piccoli.

Con “Il Re Leone” si viaggia tra atmosfere africane e importanti insegnamenti di vita. Le evocative immagini che hanno conquistato tutti noi, però, non avrebbero lo stesso impatto, se fossero solo frutto della fantasia.

Sì, hai capito bene: le ambientazioni esistono! Si trovano in Kenya e corrispondono al Parco Nazionale di Hell’s Gate. Ricordi, poi, il famoso “Hakuna Matata”, frase simbolo dell’intero cartoon? Significa “senza pensieri” e fa parte dei tanti termini swahili imparati dagli animatori, che andarono in Africa alla ricerca di ispirazione!

Alla scoperta dell’Inghilterra con “Robin Hood”

migliori film bambini

Cosa ne dici di un bel viaggio indietro nel tempo? Raddrizza i cuscini, fai mettere comodi i piccoli… e preparatevi ad attraversare i secoli! Perché con “Robin Hood”, si plana direttamente nell’Inghilterra del XII secolo, tra battaglie, avventure e romantici incontri.

Della storia di Robin Hood, esistono numerose versioni cinematografiche, ma noi ti consigliamo quella della Disney, nella quale la storia dell’eroe che rubava ai ricchi per donare ai poveri, rivive in una fantastica Nottingham popolata da animali parlanti. Perfetta per un pomeriggio di cinema a casa con bambini!

Robin Hood è davvero esistito! D’accordo, magari non era l’eroe romantico narrato dalla Disney, ma un semplice bricconcello che divideva il proprio bottino con i poveri delle contee inglesi.

Eppure, ancora oggi, è possibile visitare i luoghi in cui si svolse la vicenda, nel Nottinghamshire… e incontrare l’odierno Robin Hood, che accompagna i visitatori tra la città di Nottingham e l’ammaliante Foresta di Sherwood.

Tra giochi di ombre e fruscii misteriosi, la presenza del Robin letterario è più forte che mai. Soprattutto nei pressi della sua quercia-rifugio… Suggestione o misteriosa realtà?

A Napoli con “Totò Sapore” e una pizza magica

migliori film bambini

Guidati da Totò Sapore e dalla sua chitarra, si fa un viaggio gastronomico e musicale, nella Napoli del Settecento! Tra pentole magiche, tranelli orditi dal cuoco francese Mestolon e i subdoli piani della Strega Vesuvia, che non ama l’allegria dei napoletani, Totò diventa cuoco di corte e porta in tavola tanta felicità. Ma non solo: inventa anche la pizza, una delizia tutta italiana!

Napoli è stata d’ispirazione per tante pellicole. Rivederla in un cartoon, però, avvicina tutta la famiglia a questa città straordinaria. Magari alcune ambientazioni non saranno immediatamente riconoscibili, in fondo parliamo della Napoli del passato, ma il calore della gente, l’allegria, le note che si disperdono nel vento e i colori accecanti, sono un inno alle atmosfere della città! Un itinerario che si può tranquillamente ripercorrere… ricordandosi di inserire una doverosa (e gustosissima) pausa pizza.

In America, con “I Goonies” e il tesoro di Willy l’Orbo

migliori film bambini

Uno dei film d’avventura per bambini e ragazzi, più belli di ogni tempo! Una mappa trovata in soffitta, porta un gruppo di adolescenti sulle tracce del tesoro di Willy l’Orbo, un pirata del XVII secolo. Da quel momento, inizia un’avvincente ricerca tra gallerie e laghi sotterranei, trabocchetti e inseguimenti da parte della Banda Fratelli, che vuole sottrarre il bottino ai ragazzi. Fino all’epilogo…

La vicenda narrata nella pellicola si svolge in America, nella cittadina di Astoria in Oregon. Mentre le scene in cui compaiono i tunnel e le grotte, sono state girate a Burbank in California. Anzi, lo scivolo naturale dal quale fuggono i ragazzini esiste davvero: veniva usato anche al di fuori delle riprese, per tuffi e relax! Location realissime, quindi, che ancora oggi sono visitabili con tour pensati appositamente per tutti gli appassionati del film.

L’India e le foreste de “Il libro della Giungla”

migliori film bambini

“Il libro della Giungla”, un po’ come “Robin Hood”, è un grande classico letterario riportato sullo schermo in una serie infinita di edizioni! Per i tuoi figli, però, ti suggeriamo una delle due versioni della Disney: il cartone animato del 1967 o il film del 2016. Il cartoon, in particolare, è un fantasioso viaggio musicale tra paesaggi incontaminati e coinvolgenti canzoni per bambini, con cui improvvisare balli e karaoke insieme ai protagonisti, e mettere in scena il divertimento con i tuoi piccoli!

Sai che la Giungla di Mowgli esiste davvero? I parchi nazionali e le riserve che compaiono nella storia, si trovano vicino a Seoni, in India. In particolare Madhya Pradesh, i parchi nazionali di Kanha e di Pench. All’interno di quest’ultimo sarebbe cresciuto il piccolo Mowgli. Non a caso è stata ribattezzata “Mowgli Land” e vengono organizzati tour guidati tra i luoghi ai quali Kipling si sarebbe ispirato, pur senza vederli, per i suoi 7 romanzi.

Sulla Route66, a tutta velocità con “Cars”!

migliori film bambini

La storia avvincente di Saetta McQueen, nei film di animazione “Cars- Motori ruggenti”, “Cars 2” e “Cars 3”, è già leggenda nonostante si tratti di pellicole recenti. Sarà per i protagonisti, simpatici e divertentissimi esempi di auto americane parlanti, o per le location, ma questi film d’animazione per bambini, in fondo, appassionano anche gli adulti! Le ambientazioni realistiche e la forza travolgente dei personaggi, tengono incollati allo schermo fino all’ultimo minuto.

“Cars” è una pellicola nata durante una vacanza. John Lasseter, il produttore, partì con la famiglia in camper, per un lungo viaggio sulla Route66, la strada che attraversa gli Stati Uniti, conosciuta come: “The Mother Road”. Non a caso la storia narrata è reale, così come i simboli della mitica highway americana! Quando il traffico della Route66 fu deviato sulla Interstate I-40, le cittadine vennero abbandonate: esattamente come si vede nel cartoon! La stessa Radiator Spring, dove vivono Saetta, Chricchetto, Sally Carrera e tutti gli altri personaggi, corrisponderebbe a Peach Springs, in Arizona.

Atmosfere dalla Cina, con “Mulan”

migliori film bambini

Un cartone animato epico, intenso e spettacolare, ispirato ad una leggenda cinese del VI secolo, che a breve uscirà al cinema come live action per le famiglie. Guardando il cartoon, le bimbe potranno immedesimarsi nella coraggiosa eroina Mulan, che si toglie gli abiti da principessa per indossare quelli di giovane guerriera, mentre i bimbi troveranno forte empatia con l’altruista Li Shang. Personaggi moderni e incredibilmente attuali, protagonisti di magiche location orientali.

Le storie più belle nascono spesso da antiche leggende: “La Ballata di Mulan”, scritta dalle dinastie del nord della Cina, narra le gesta della coraggiosa principessa che lottò in incognito contro gli Unni, evitando all’anziano papà di andare in guerra. Nessun dettaglio del film di animazione è lasciato al caso. I produttori, infatti, andarono in Cina per trovare le location, come ad esempio la Grande Muraglia, e assorbire la cultura locale. Una piccola curiosità: quando sentirai la canzone “Il riflesso”, osserva attentamente la lapide su cui si specchia Mulan. Vedrai i nomi di tutti gli animatori, scritti in cinese!

Sono tanti gli esempi di cartoni animati e film per bambini a tema viaggio, che racchiudono curiosità e ambientazioni assolutamente reali. Un modo educativo, emozionale e coinvolgente, di avvicinarvi insieme ad altre civiltà e tradizioni.

Non ci resta che augurarti buona visione… e buon viaggio!

Fonte

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *